Costruiamo una netiquette
Lo scopo è far riflettere gli allievi sulle criticità della comunicazione mediata dal computer e sulle responsabilità che l'individuo ha verso gli altri e la comunità cui appartiene quando interagisce online. A questo scopo gli alunni dovranno prima analizzare e valutare alcune situazioni critiche tipiche, con l'aiuto di una griglia di valutazione e, successivamente, costruire una Netiquette, ossia un insieme di regole di buona comunicazione e interazione online.
Il lavoro si svolge a coppie
Al termine, ogni coppia presenta alla classe il risultato del proprio lavoro e l'insegnante sollecita gli allievi a riflettere, intervenendo con domande del tipo:
• Perché giudichi positivo il comportamento di...?
• Perché giudichi negativo il comportamento di...?
• Cosa avresti fatto al posto di...?
• Come avresti reagito al posto di...?
• Come si potrebbe risolvere una situazione del genere?
L'insegnante chiede agli studenti, in gruppi di quattro, di definire una Netiquette, ossia un insieme di regole per una comunicazione consapevole e responsabile online. Per rendere costruttiva la discussione all'interno dei gruppi, l'insegnante assegna dei ruoli:
REDATTORE: si occupa dell'impaginazione e l'aspetto grafico del documento
Al termine dell'attività, ogni gruppo condivide con la classe il risultato del proprio lavoro; l'insegnante annota sulla lavagna le regole che emergono dalle presentazioni e propone una sintesi.
Il percorso si conclude con una riflessione sulla differenza tra interazioni online e interazioni in presenza. L'insegnante chiede agli allievi quali regole si applicano sia all'interazione virtuale che a quella in presenza e quali no. La sintesi viene trascritta in forma di verbale per essere caricato nella bacheca della classe sul registro elettronico.
Tratto da - Un toolkit per la digital e media literacy, Maria Ranieri Università di Firenze, Membro del Consiglio Direttivo dell' Associazione Italiana di Educazione ai Media e alla Comunicazione